“ALLO SPECCHIO” Vetrine, specchi, superfici riflettenti di ogni genere: andiamo a caccia di immagini riflesse .

Il contest è stato attivo dal 2 luglio al 15 settembre 2021

Le immagini sono fornite con gli ‘exif’: data di scatto (obbligatoria), tempo di scatto, apertura, ecc.. Sono ammissibili anche fotografie effettuate con cellulari purché fornite di exif.  Non sono ammesse fotografie il cui soggetto è in tutto o in parte frutto di fotomontaggio mentre è ammissibile eliminare elementi di disturbo secondari. La tecnica del ‘focus stacking’ (messa a fuoco su diversi piani) è consentita.

VOTAZIONE CHIUSA

Fotografie partecipanti al contest: n. 56

Scorrendo con il mouse sopra le immagini “in galleria” saranno visibili i punti complessivi ottenuti dalla foto, l’autore, il n.ro, il titolo della fotografia, i singoli voti assegnati.

Cliccare, invece, su ciascuna immagine per ingrandirla e cliccare sulle frecce a destra e a sinistra della foto per passare alla seguente o ritornare alla precedente.

Inoltre, è possibile:

– Cliccare sulla (i) sotto la foto ingrandita per visionare (sulla sinistra) i punti ottenuti, l’autore, il n.ro, il titolo della fotografia, i singoli voti assegnati e alcune informazioni relative allo scatto in visione (exif). Cliccare nuovamente sulla (i) per togliere le informazioni e la relativa banda chiara che copre parzialmente l’immagine nella parte inferiore.

– Cliccare sulla freccina (►) rivolta a sinistra, sotto la foto ingrandita, per iniziare lo scorrimento automatico delle fotografie: slideshow (per fermare lo scorrimento automatico cliccare sul simbolo [II] oppure premere Esc)

Le modalità e le istruzioni per la votazione sono riportate sotto la serie di fotografie,

Potevano votare tutti i soci che risultano regolarmente iscritti per l’anno 2021. A tale scopo è stato inviato loro, a mezzo e-mail, il foglio di calcolo per l’inserimento dei voti da assegnare a ciascuna foto)

A ciascuna immagine andava assegnato il punteggio da 1 a 10 valutando la rispondenza al tema proposto e tenendo conto dell’estetica e qualità dell’immagine, della creatività espressa dall’autore, dell’emozione che suscita e della tecnica fotografica (1 è il voto più basso e 10 il voto più alto. Non sono ammessi i decimali). Le fotografie con il punteggio più alto sono quelle giudicate migliori.

Nota: potevano votare anche i soci che non avevano partecipato al contest e quelli che, per varie ragioni, non partecipano alle riunioni settimanali.

A tutti i soci è stato inviato il foglio di calcolo a mezzo e-mail per l’inserimento dei voti che assegnano a ciascuna foto. Una volta compilato il modulo andava rinominato con il proprio nome ed inviato a: info@someanza.it

Ovviamente i soci che hanno partecipato al CONTEST “ALLO SPECCHIO” con loro fotografie ometteranno di votare le proprie immagini. Invece del voto, in corrispondenza delle proprie immagini, devono lasciare la X già inserita mentre per le altre foto la X va sostituita con il voto (sempre da 1 a 10).

Il termine per la votazione si è chiuso alle ore 23,59 del 12 ottobre 2021.

Nota bene: I soci che partecipano al contest con le loro fotografie erano OBBLIGATI A VOTARE pena la squalifica.