5a BIENNALE DI CULTURA FOTOGRAFICA 2016 – Le preferenze espresse dalla giuria popolare

postato in: comunicazione | 0

Si è conclusa la nostra 5a BIENNALE DI CULTURA FOTOGRAFICA, allestita presso la ex chiesa di Santo Spirito in Casnigo nei tre week end dal 18 giugno al 3 luglio 2016, che aveva come tema: VOLONTARIATO – le sue espressioni: altruismo, partecipazione, solidarietà.

Le opere dei 23 autori sono state sottoposte alla votazione di una giuria popolare composta dai visitatori che lo desideravano e che si impegnavano ad esprimere le proprie preferenze liberamente e senza favoritismi o condizionamenti di sorta.

Ai giudici popolari veniva chiesto di indicare le preferenze per gli autori che, secondo il loro giudizio, meglio esprimevano e sintetizzavano con le loro fotografie l’altruismo, la partecipazione e la solidarietà e, cioè, il valore del volontariato che opera nei più svariati settori a favore della nostra Società. Pertanto, non un giudizio puramente tecnico o estetico ma anche e, soprattutto, la valutazione della capacità e intensità con cui ciascun autore ha saputo trasmettere il proprio ‘messaggio’, riferito al tema della mostra, attraverso le sue immagini.

Al di là della votazione espressa dalla giuria popolare, ringraziamo tutti gli autori che si sono impegnati su questo tema non facile da sviluppare fotograficamente. Tutte le immagini presentate hanno effettivamente cercato di aprire uno scorcio, uno spiraglio, una visione di quello spaccato di società del nostro tempo che opera senza clamore a supporto del nostro vivere contemporaneo occupandosi di assistenza sociale, di salute, di cultura, di sport, di natura, … a favore dei meno fotunati, degli anziani, dei bambini, degli animali, dell’ambiente, della convivenza civile, … sopperendo all’organizzazione statale spesso insufficiente o addirittura assente… e, per questo motivo, ci teniamo a dire, che sono tutte egualmente belle! Grazie!

La giuria popolare ha espresso complessivamente 397 preferenze distribute come appare sul grafico sottostante:

Biennale 2016 - voti giuria popolare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *